|
|
|
L’allattamento ti fa bella
L'allattamento al seno aiuta le neomamme a perdere il peso accumulato in gravidanza più rapidamente rispetto alle donne che non allattano o allattano poco. Lo riportano i ricercatori della University of Georgia di Athens, negli Stati Uniti in uno studio pubblicato su International Breastfeeding Journal.
Il team ha osservato 24 donne, tra 19 e 42 anni, confrontandone il peso prima della gravidanza, al momento del parto e 12 settimane dopo il parto.
Tra le neomamme, 17 nutrivano il loro neonato esclusivamente al seno, le altre con latte materno e artificiale.
Rilevando la perdita di peso dopo il parto, e rapportandola al peso precedente la gravidanza i ricercatori hanno osservato che le mamme che allattavano al seno, rispetto alle altre mamme, avevano perso più peso a distanza di 2, 4, 8 e 12 settimane dal parto.
Inoltre, le mamme che allattavano al seno tendevano a perdere più peso nonostante mangiassero di più e pur muovendosi meno.
Secondo i ricercatori, i risultati, sebbene condotti su un piccolo gruppo, evidenzierebbero un motivo in più per incoraggiare l’allattamento naturale, che può contribuire a evitare obesità o sovrappeso conseguenti alla gravidanza.
Fonte: AGI
|
|
|