L’osteoporosi si previene fin dall’infanzia

Una dieta equilibrata aiuta a prevenire l’osteoporosi fin da bambini.
Lo evidenzia uno studio condotto dal professor Giacinto Miggiano, direttore del Centro di Ricerche in Nutrizione Umana all’Università Cattolica di Roma.

Lo studio è stato presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi.

Per la prevenzione di questa patologia degenerativa delle ossa, particolarmente diffusa tra le donne in età avanzata, è fondamentale raggiungere un alto livello di massa ossea.

Un obiettivo che deve essere perseguito fin da bambini, con un’alimentazione equilibrata e regolare attività fisica.

 “È necessaria una dieta nutrizionalmente bilanciata con un apporto calorico adeguato alle necessità fisiologiche dell’individuo. – spiega Miggiano - Una dieta moderata in proteine: un grammo di proteine per ogni chilo del nostro peso al giorno (un g/Kg/die), con un normale contenuto di grassi e un contenuto di carboidrati che non superi il 55-60 per cento dell’apporto calorico”.

Fattori determinanti per la densità ossea sono il calcio, la vitamina D e un’adeguata esposizione ai raggi del sole che permette di assimilare la vitamina e di fissarla.

Negli alimenti da bandire, sono incluse le bevande gassate: è stato riscontrato, infatti, un più significativo rischio di fratture tra le donne che le consumano.

 

Fonte: Cattolica News

In primo piano

news

Troppe false allergie e intolleranze al latte

  L'intolleranza a latte e latticini, che si manifesta principalmente con...[Continua]

Rubriche

L'igiene orale si inizia da piccoli

Molto spesso si pensa che i denti da latte, destinati a cadere ed essere rimpiazzati, non richiedano...[Continua]

Dossier

Rimedi alternativi per la salute del bambino

  I bambini, si sa, si ammalano spesso e molti genitori guardano con sospetto la...[Continua]