Le risposte alle vostre email

Dott. Giorgio Conforti
Il pediatra
Dott. Giorgio Conforti
Pediatra di famiglia
Specialista in Clinica Pediatrica

Calprotectina e test per l'ormone della crescita

DOMANDA

Ho una bambina di 6 anni nata prematura pesa 14,5kg. ed è alta 1,05 cm l'endocrinologa  ha fatto eseguire il test per l'ormone della crescita ed altre analisi per il funzionamento dell'ipofisi, che è risultato a posto. ci ha fatto eseguire l'esame occulto delle feci risultato assente e la calprotectina che ha un valore di 216 mg/kg, poiché tutte queste analisi servono per un eventuale cura per deficit accrescimento e per fare l'ormone della crescita, le chiedo un parere circa l'esame della calprotectina e anche riguardo all'ormone della crescita che l'endocrinologa vorrebbe farci fare. La ringrazio anticipatamente.

 

RISPOSTA

Credo che abbia ricercato la calprotectina allo scopo di escludere patologie infiammatorie croniche dell’intestino prima di eventualmente ricercarle con metodiche più invasive anche se penso che a questa età non siano solo rarissime ma eccezionali e non mi risulta sia esame sensibile in merito alla celiachia che segue altri percorsi diagnostici, ma NON sono un endocrinologo pediatra e mi fermo qua.
La somministrazione dell’ormone della crescita segue anch’esso percorsi ben codificati di diagnosi fissati dal ministero anche, diciamolo pure, per gli alti costi della terapia del resto riservati a centri di secondo livello ospedalieri o universitari. Posso ipotizzare che il sospetto è di poter avere un ormone della crescita presente come produzione da parte della bambina ma non efficace sui recettori.

Ne parli con il curante perché si relazioni lui stesso con la dottoressa endocrinologa per dirimere i suoi giusti dubbi prima di effettuare una terapia che potrebbe essere comunque necessaria.

In primo piano

news Care mamme se il vostro bimbo sviluppa l'asma può essere colpa dei geni.

Care mamme se il vostro bimbo sviluppa lasma può essere colpa dei geni.A scoprire questo collegamento è stato un gruppo di scienziati dellUniversità...  [Continua]

rubriche
dossier