Caffè in gravidanza: si può con moderazione

Lo rivela uno studio pubblicato di recente sul British Medical Journal. La ricerca è stata condotta in Danimarca presso l'Università di Aarhus su 1207 donne a circa 20 settimane di gestazione e in buone condizioni di salute. Le volontarie sono state classificate in base al consumo abituale di caffeina ed è stato loro chiesto di riferire l’eventuale assunzione di altri alimenti a base di caffeina, come cola o tè. Durante la ricerca, è stato tenuto conto anche dell’età delle gestanti, di precedenti gravidanze e di abitudini come il fumo. A metà delle donne è stato dato del caffè decaffeinato, all’altra metà caffè normale. Dai risultati, non è emersa alcuna significativa differenza tra i due gruppi.

Tra le donne che avevano bevuto il caffè con caffeina, il 4,2% dei bambini è nato prematuramente e il 4,5% pesava sotto la norma.

Nel gruppo di consumatrici di decaffeinato si sono registrati il 5,2% di bambini prematuri e un 4,7% di sottopeso.

La raccomandazione dei ricercatori è quella, comunque, di non superare i 300 mg di caffeina al giorno che, a seconda dei gusti, equivalgono a tre tazze di caffè istantaneo oppure a otto lattine di cola o, se si preferisce, a ben otto barrette di cioccolato.

 

Fonte: MFL , febbraio 2007

In primo piano

news

Maschio o femmina? Scoprirlo con un nuovo test.

 Il desiderio di molti genitori impazienti è quello di scoprire, il prima possibile, se il...[Continua]

Rubriche

Gravidanze gemellari e socializzazione dei neonati

Quante volte vi capita di incontrare per strada mamme o babbi con passeggini doppi, carrozzine...[Continua]

Dossier

Troppi chili in gravidanza, neonati obesi

Un tempo si pensava che in gravidanza si dovesse mangiare il doppio per sfamare anche il nascituro....[Continua]