Meno colesterolo nella dieta delle mamme per migliorare la circolazione nel feto

Una dieta a basso contenuto di grassi e di colesterolo durante la gravidanza sembra avere effetti benefici sulla circolazione del sangue nel feto. Lo rivela uno studio norvegese condotto dall’Università di Oslo. Tore Henriksen, coordinatore della ricerca, e i suoi colleghi hanno utilizzato un test speciale basato sugli ultrasuoni per esaminare come la dieta della mamma, durante il periodo della gestazione influisca sulla salute del feto. Lo studio ha coinvolto 290 donne in gravidanza, non fumatrici, tra i 21 e i 38 anni. Nel corso del test è stato rilevato che alla diminuzione di grassi nella dieta della mamma e all’abbassamento dei livelli di colesterolo, corrispondeva un miglioramento della circolazione sanguigna nel feto. Non sono ancora del tutto chiari i meccanismi che regolano questa associazione: i ricercatori lo approfondiranno in studi successivi. Si ipotizza, però, che il miglioramento della circolazione possa dipendere dagli effetti antinfiammatori dovuti a una diminuzione del colesterolo LDL, quello “cattivo”.

 

Fonte: American Journal of Obstetrics and Gynecology

In primo piano

news

Maschio o femmina? Scoprirlo con un nuovo test.

 Il desiderio di molti genitori impazienti è quello di scoprire, il prima possibile, se il...[Continua]

Rubriche

Gravidanze gemellari e socializzazione dei neonati

Quante volte vi capita di incontrare per strada mamme o babbi con passeggini doppi, carrozzine...[Continua]

Dossier

Troppi chili in gravidanza, neonati obesi

Un tempo si pensava che in gravidanza si dovesse mangiare il doppio per sfamare anche il nascituro....[Continua]