Dieta mediterranea contro asma e allergie

La dieta mediterranea in gravidanza potrebbe contribuire a ridurre il rischio di asma e allergie nei bambini. Lo rivela una ricerca, in parte finanziata dall’Unione Europea, e pubblicata sulla rivista Thorax.
Lo studio confermerebbe i risultati di una ricerca analoga, intrapresa nel 2007, che aveva evidenziato gli effetti protettivi della dieta mediterranea nei confronti della rinite allergica e dell’asma.

Al nuovo studio hanno partecipato 450 coppie di madri e figli residenti nell’isola di Minorca, seguite dalla gravidanza fino a sei anni e mezzo dopo la nascita.
Le mamme hanno compilato dei questionari di valutazione della dieta: quasi i due terzi delle donne avevano seguito una dieta mediterranea di alta qualità, caratterizzata dal consumo di tre porzioni di pesce alla settimana, assunzione di verdure per più di 8 volte alla settimana, e di almeno una porzione di legumi.

All’età di sei anni, solo il 13% dei bambini era affetto da dispnea persistente, il 17% mostrava una risposta positiva agli allergeni utilizzati per i test sulla pelle e quasi il 6% manifestava sintomi analoghi all’asma e risultati positivi ai test epidermici.

È stato osservato che i bambini che non presentavano sintomi di asma o di allergia erano figli di donne che durante la gravidanza avevano seguito una dieta mediterranea qualitativamente superiore.

Per contro, un fattore di maggiore esposizione al rischio dei bambini è apparso il consumo di carne rossa.

Secondo i ricercatori, i risultati dello studio “riflettono presumibilmente un’esposizione elevata del feto a diversi composti antiossidanti e al loro effetto avverso sui danni provocati dallo stress ossidativo sui tessuti polmonari”.

“L’effetto protettivo di una dieta mediterranea sullo sviluppo di asma e allergie potrebbe essere più marcato durante la gravidanza che non nell’infanzia”, spiegano.

“Tale conclusione è coerente con i nostri risultati che indicano un effetto dell’adesione materna a una dieta mediterranea durante la gravidanza sulla dispnea persistente e sull’atopia più forte e indipendente della dieta durante ‘'infanzia”.

 

Fonte: Cordis

 

Vedi anche:
L’alimentazione in gravidanza

 

In primo piano

news

Maschio o femmina? Scoprirlo con un nuovo test.

 Il desiderio di molti genitori impazienti è quello di scoprire, il prima possibile, se il...[Continua]

Rubriche

Gravidanze gemellari e socializzazione dei neonati

Quante volte vi capita di incontrare per strada mamme o babbi con passeggini doppi, carrozzine...[Continua]

Dossier

Troppi chili in gravidanza, neonati obesi

Un tempo si pensava che in gravidanza si dovesse mangiare il doppio per sfamare anche il nascituro....[Continua]