I neonati? Apprendono durante il sonno e sognano ad occhi aperti.

Cosa pensa un bambino, anzi un neonato? Cosa gli frulla nella testa? E soprattutto cosa sogna un bimbo di pochi mesi? Quante volte le mamme si fanno queste domande per riuscire a scoprire a fondo il mondo dei loro figli appena nati.

Bene se si parla di sogni e di sonno un gruppo di ricercatori della Florida ci ha illuminato, tramite uno studio accurato, dimostrando che il cervello dei neonati inizia subito a lavorare anche nei primi giorni di vita tanto che è sempre propenso ad apprendere anche durante il sonno.

I ricercatori hanno analizzato un gruppo di 26 bambini nati da soli due giorni e li hanno monitorati mentre dormivano rilevando una significativa attività cerebrale, in particolare gli hanno fatto ascoltare una musica soffiando con delicatezza sulle loro palpebre. Quando poi si sono svegliati i piccoli risentendo la stessa melodia hanno avuto la reazione istintiva di stringere gli occhi.

Tutto ciò ha portato i ricercatori americani, e in particolare la psicologa Dana Byrd, a concludere che anche i neonati metabolizzano nel sonno ciò che apprendono da svegli, e anzi hanno un cervello davvero molto evoluto che assorbe le informazioni come una spugna e dimostra una forma di apprendimento che non è rilevabile nemmeno fra gli adulti.

Ad analizzare invece i pensieri dei neonati quando sono svegli ci ha pensato un gruppo di ricercatori dell'Imperial College di Londra che, sempre tramite uno studio, ha evidenziato che i bimbi appena nati sognano ad occhi aperti, cioè hanno un cervello già capace di stabilire le connessioni necessarie a ricordare e fantasticare.

Lo studio in particolare ha analizzato un campione di settanta bambini di età differenti osservando e verificando come le connessioni neuronali siano già formate al momento della nascita.

Da ciò hanno quindi anch'essi concluso che il cervello dei neonati è molto più sviluppato di quanto si è sempre pensato tanto da riuscire ad avere capacità introspettive fin da subito.

In primo piano

News

Allattati al seno, i bambini sviluppano meglio la flora intestinale

Ci sono sempre pareri discordanti sui benefici ottenuti dall'allattamento al seno nei primi mesi...[Continua]

Rubriche

Rientrare al lavoro dopo la maternità

Tutte le mamme lavoratrici hanno dovuto attraversare questo momento delicato e per certi versi...[Continua]

Dossier

Allattamento al seno: cosa succede dopo

Uno dei momenti più belli, nella vita di una donna, è quello dell'allattamento al seno, in cui si...[Continua]