Orecchie in forma con gli splint

La tecnica si è sviluppata inizialmente in Giappone, e già alla fine degli anni Ottanta: applicando gli splint, dei piccoli tutori alle orecchie, già nei primi giorni di vita, si riescono a rimodellare imperfezioni come le orecchie a sventola, diffuse presso il 5% della popolazione, evitando fastidiosi interventi chirurgici da bambini o da grandi.

I tutori sono costituiti da tubicini di plastica che contengono anse metalliche. Fissandoli con strisce di cerotto alle orecchie del neonato per tre o quattro settimane, aiutano a rimodellare le orecchie.

Oltre alle orecchie a sventola, i casi in cui si possono applicare i tutori sono altre imperfezioni come l'orecchio di Stahl, caratterizzato dalla forma a punta per la mancanza dell’elice (la normale ripiegatura) oppure il cosiddetto orecchio a coppa in cui il padiglione si presenta "accartocciato", con la parte superiore piegata verso il basso.

La tecnica degli splint è stata ripresa in Inghilterra e a Napoli.

Sul British Medical Journal, un'équipe del Queen Victoria Hospital di East Grinstead guidata dal dottor Fabrizio Schonauer, lamenta come questo tipo di trattamento non sia abbastanza conosciuto e diffuso.

“Lo splinting nei primi giorni dopo la nascita - afferma il dottor Schonauer - spesso produce risultati migliori della chirurgia, in maniera del tutto incruenta. Però è fondamentale la tempestività. Infatti i risultati migliori e nel tempo più breve si ottengono applicando la correzione subito dopo la nascita. Nei primi giorni di vita, l'orecchio del bambino è molto malleabile per l'effetto residuo degli estrogeni materni. Dopo pochi giorni l'orecchio diventa più rigido, rendendo meno efficace l'azione di rimodellamento”. Il dottor Schonauer lavora presso la Cattedra di chirurgia plastica dell'Università Federico II di Napoli, diretta dal professor Guido Molea.

 

Fonte: Corriere della sera on line/Salute

Vedi anche:
Bimbinsalute: Lo sviluppo nelle prime settimane di vita

In primo piano

News

Allattati al seno, i bambini sviluppano meglio la flora intestinale

Ci sono sempre pareri discordanti sui benefici ottenuti dall'allattamento al seno nei primi mesi...[Continua]

Rubriche

Rientrare al lavoro dopo la maternità

Tutte le mamme lavoratrici hanno dovuto attraversare questo momento delicato e per certi versi...[Continua]

Dossier

Allattamento al seno: cosa succede dopo

Uno dei momenti più belli, nella vita di una donna, è quello dell'allattamento al seno, in cui si...[Continua]