Nuove raccomandazioni sull’allattamento

Sono state recentemente pubblicate sul Journal of Perinatal Medicine le nuove linee guida sull’allattamento.
Le raccomandazioni sono state sviluppate da 19 esperti di nutrizione infantile di 11 Paesi del mondo, approvate dalla World Association of Perinatal Medicine, dalla Child Health Foundation e della Early Nutrition Foundation.
Gli esperti, ancora una volta, hanno sottolineato l’importanza dell’allattamento naturale ma, laddove non sia possibile, hanno raccomandato l’integrazione di due sostanze, indispensabili per il corretto sviluppo del neonato: il DHA (acido docosaesaenoico) e l'AA (acido arachidonico), acidi grassi “buoni”, presenti naturalmente nel latte materno.

“In passato, molti studi hanno evidenziato l’importanza degli omega-3 DHA e degli omega 6 AA nello sviluppo infantile “ commenta il Professor Stewart Forsyth, Medical Director presso la Ninewells Hospital and Medical School. “È pertanto di vitale importanza che la mamma, durante la gravidanza e l’allattamento, consumi nella sua dieta livelli adeguati di DHA. Se si ricorre all’allattamento artificiale, è importante verificare che siano presenti i livelli raccomandati di DHA e AA”.
Ma di cosa si tratta, esattamente?
L’acido docosaesaenoico rientra tra gli acidi grassi omega 3: il suo apporto è importante per il corretto sviluppo del cervello, della retina e del cuore del neonato.
Per la mamma, è importante assumerlo durante il terzo trimestre di gravidanza, quando avvengono i cambiamenti più significativi dell’accrescimento neuronale del feto.
Anche l’acido arachidonico è un altro “acido grasso buono” che rientra nella famiglia degli omega 6. Il suo apporto è fondamentale per lo sviluppo cerebrale.
La principale fonte di DHA è costituita dagli acidi grassi contenuti nel pesce mentre l’AA è contenuto nella carne, nelle uova e nel latte.
La maggior parte delle donne che segue le abitudini alimentari della cosiddetta “dieta occidentale”, tende di solito a consumare una quantità adeguata di AA ma non di DHA, anche perché le raccomandazioni sul consumo del pesce in gravidanza sono spesso contrastanti.
Ecco, in sintesi, cosa raccomandano gli autori delle linee guida:
·    L’importanza di una dieta equilibrata per le mamme che allattano, inclusa una supplementazione regolare di DHA
·    L’importanza dell’apporto di DHA anche durante la gravidanza (almeno 200mg al giorno)
·    In caso di allattamento artificiale, integrare con DHA e AA, secondo le dosi raccomandate dagli studi basati sull’evidenza scientifica (da approfondire con il pediatra)
·    La supplementazione di DHA e AA dovrebbe continuare per tutto il primo anno di vita, ma gli Esperti dichiarano di non avere sufficienti informazioni per raccomandare le quantità esatte

In ogni caso, raccomandano gli autori delle linee guide, per consigli personalizzati sulla dieta da seguire in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di allattamento artificiale, è opportuno fare sempre riferimento al medico di fiducia.

 

Fonte: Medical News Today

In primo piano

News

Allattati al seno, i bambini sviluppano meglio la flora intestinale

Ci sono sempre pareri discordanti sui benefici ottenuti dall'allattamento al seno nei primi mesi...[Continua]

Rubriche

Rientrare al lavoro dopo la maternità

Tutte le mamme lavoratrici hanno dovuto attraversare questo momento delicato e per certi versi...[Continua]

Dossier

Allattamento al seno: cosa succede dopo

Uno dei momenti più belli, nella vita di una donna, è quello dell'allattamento al seno, in cui si...[Continua]